Faccette Dentali

Faccette Dentali

Addio ad inestetismi e difetti di forma, colore o posizione dei denti grazie alle faccette dentali

Cosa sono le faccette dentali? Perchè vengono usate?

Facette Dentali - Prima e dopo

Le faccette dentali sono involucri in porcellana che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’estetica del proprio sorriso. Grazie a questa tecnica vengono nascosti difetti di forma, colore o posizione dei denti e che quindi possono essere considerate vere e proprie protesi.

Le faccette dentali, quindi, si applicano per oscurare i difetti presenti sui denti, anomalie di forma e volume, discromie come macchie da caffè, difetti dello smalto, così da ottenere un sorriso armonioso e privo di imperfezioni, oltre che sbiancare e rendere i denti splendenti.

Il mondo dello spettacolo ricorre regolarmente alle faccette dentali e personalità famose come Tom Cruise, Bruce Springsteen, Cristiano Ronaldo e George Clooney ne sono testimoni. I loro sorrisi smaglianti sono frutto dell’applicazione delle faccette dentali.

Di quali materiali sono composte?

Le faccette dentali sono di diversi tipi e materiali. Vengono create in base al tipo di problema su cui si deve intervenire e su misura delle dimensioni del dente dove verranno applicate. Possono essere di diverso spessore e composte solitamente da ceramica e porcellana, materiali che grazie al grado di resistenza che possono offrire garantiscono una lunga durata.

Qual è il materiale più utilizzato per le faccette dentali?

Il materiale più utilizzato per creare le faccette dentali è sicuramente la ceramica grazie alla resistenza ottimale del materiale e che si tratta di restauri adesivi minimamente invasivi. Il loro spessore medio è pari a 0.5 mm. Il ridotto spessore di queste faccette permette di risparmiare lo smalto e proteggere i denti dalla devitalizzazione.

Facette Dentali

Come si applicano le faccette dentali?

L’installazione delle faccette dentali si sviluppa in due sedute nei nostri studi Dentalabruzzo.

Nella prima seduta i nostri medici effettuano una visita specialistica approfondita per valutare il miglior piano terapeutico ed effettuare le scelte più adatte alla situazione clinica del paziente tra cui valutare se effettuare una leggera limatura dei denti rimuovendo un sottile strato di smalto oppure, laddove possibile, applicare direttamente le faccette sul dente sano. In seguito i nostri specialisti ne registrano l’impronta anche grazie all’utilizzo di tecniche all’avanguardia come l’Impronta Digitale e scelgono il colore e la forma più adatte alla dentatura del paziente. L’operazione avviene in anestesia locale o senza anestesia.
Nella seconda seduta, dopo che il tecnico ha realizzato le faccette dentali, vengono eseguite prove estetiche e, se le faccette sono adeguate alla dentatura del paziente, vengono fissate sui denti: lo smalto del dente naturale viene trattato con una sostanza acida, un adesivo e un materiale composito che permettono il fissaggio e la perfetta adesione della faccetta sul dente.

Quanto durano in media le faccette dentali?

La durata delle faccette dentali dipende da molti fattori tra loro concordanti come la qualità dei materiali utilizzati e la manutenzione che il paziente non deve mai mancare di effettuare. Solitamente, se vengono seguiti i consigli indicati dai nostri specialisti, le faccette dentali possono durare per più di 10 anni.

Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?

Denti più bianchi e regolari sono sicuramente i vantaggi principali delle faccete dentali oltre anche al miglioramento della masticazione. Inoltre si ottengono diversi benefici come l’allineamento di denti erosi, la lucidità dello smalto, correzioni della spaziatura tra i denti e risoluzione delle menomazioni provocate dalla parodontite.

Quali sono le controindicazioni?

Non ci sono particolari controindicazioni cliniche delle faccette dentali ma va tenuto in considerazione il fatto che, per l’applicazione, si deve rimuovere una parte della superficie dentale, che può variare dal 3% a un massimo del 30%. Segnaliamo però in merito controindicazioni economiche per via dei costi di questo trattamento.

Opinioni e alternative

La maggior parte dei nostri pazienti sono più che soddisfatti degli interventi di applicazione di faccette dentali e loda la loro durevolezza e resistenza oltre al perfetto aspetto estetico che sono in grado di apportare al sorriso.

Le alternative alle faccette dentali sono lo sbiancamento, che però ha una durata limitata nel tempo, e la ricostruzione in composito. La scelta deriva principalmente dalle condizioni di usura dei denti.

Prenotazione

Contattaci o compila il modulo per richiedere la prenotazione.

Ti contatteremo subito per confermarti la prenotazione.

Contatti