Implantologia Dentale
Implantologia richiama la parola "impianto", ovvero quanto di più vicino al dente naturale.
L’implantologia è oggi una tecnica chirurgica molto affidabile nata nel 1960 in Svezia ad opera del dott. Branemark.
L’implantologia è oggi una tecnica chirurgica molto affidabile nata nel 1960 in Svezia ad opera del dott. Branemark.
Un impianto dentale sostituisce uno o più elementi dentari persi attraverso l’applicazione di una protesi fissa.
Questa tecnica è possibile grazie ad un processo biologico chiamato osteointegrazione che permette l’installazione di piccole viti in titanio, chiamate anche radici artificiali, nell’osso per sostituire, appunto, la radice di un dente naturale mancante.
Il titanio è sicuro e perfettamente biocompatibile e viene utilizzato anche in altri settori come le protesi ortopediche.
Queste viti si integrano alla perfezione con l’osso e diventano un punto di ancoraggio per il dente sostitutivo, chiamato corona, e risulterà resistente e duraturo nel tempo.
Ad oggi l’industria e la ricerca su questa tecnica hanno prodotto impianti dentali con morfologie e materiali di rivestimento così affidabili da permetterci di ottenere dei risultati praticamente identici ai denti naturali.
Nel corso degli anni la ricerca e l’innovazione hanno portato ad utilizzare diverse tecniche per la risoluzione di queste problematiche.
Un tempo, nel caso il paziente avesse avuto l’esigenza di sostituire un solo elemento dentario, venivano utilizzate altre tecniche come, ad esempio, una protesi parziale rimovibile o un ponte sui due denti contigui limati. Queste tecniche sono ormai state soppiantate nella quasi totalità dei casi dall’implantologia dentale.
Sostituzione di un solo elemento dentario
La sostituzione di un solo elemento dentario viene effettuata attraverso l’installazione per l’appunto di un solo impianto dentale senza nessun tipo di intervento sui denti contigui.
Sostituzione di alcuni elementi dentari
La sostituzione di più denti può essere risolta con il posizionamento in punti strategici di alcuni impianti dentali in maniera tale che diventino dei veri e propri pilastri che sorreggono un ponte fisso.
Sostituzione di tutti gli elementi dentari
La sostituzione di tutti i denti, purtroppo, è molto comune a causa di svariati motivi come ad esempio carie, parodontite o piorrea e la soluzione è l’inserimento di 4 o 6 impianti distribuiti su tutta l’arcata su cui viene poi avvitata una protesi fissa.
Le tecniche di implantologia dentale tradizionali prevedono l’inserimento degli impianti dopo aver inciso le gengive e averle scollate. Questo metodo, oltre ad essere molto invasivo, permette all’implantologo di decidere la qualità, la forma e il numero degli impianti solo dopo aver visto l’osso residuo dal vivo.
Le nuove tecniche utilizzate da Dentalabruzzo, invece, permettono, in condizioni favorevoli, uno studio preliminare approfondito dell’intervento ancor prima di effettuarlo grazie all’analisi digitale preliminare della TAC 3D (Tac tridimensionale) e software dedicati innovativi, così da poter decidere con precisione il numero e il tipo di impianti da inserire.
Dentalabruzzo è una delle poche ad oggi ad utilizzare la chirurgia guidata, una innovativa tecnica che permette di effettuare interventi di implantologia mini-invasivi riducendo drasticamente lividi e gonfiori post operatori.
Fonte: 3DIEMME
Viene utilizzato uno speciale strumento chirurgico chiamato dima (vedi foto) che funge da guida con altissima precisione per l’inserimento degli impianti.
Per i trattamenti di chirurgia complessi, come appunto l’implantologia odontoiatrica, noi di Dentalabruzzo ricorriamo alla sedazione cosciente endovenosa, una tecnica consolidata e di alta specializzazione che permette di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia o paura.
Questa metodologia prevede l’iniezione endovenosa effettuata da un anestesista specializzato di uno o più farmaci. Durante l’intervento il paziente è controllato sia con il monitoraggio (che fornisce in tempo reale elettrocardiogramma, pressione, ossigenazione) sia verbalmente, attraverso un contatto tra paziente e anestesista.
Dentalabruzzo offre ai propri pazienti tantissime soluzioni per i pagamenti per poter incidere il minino possibile sul budget familiare e non rinunciare alle cure odontoiatriche.
La tecnica All-on-4 (scientificamente chiamata Toronto Bridge) consiste nell’applicare 4 impianti dentali posti lungo tutta l’arcata dentale dove c’è l’osso su cui in seguito verrà applicata una protesi dentale fissa avvitata.
La tecnica All-on-6 (anch’essa scientificamente chiamata Toronto Bridge) consiste nell’applicare invece 6 impianti dentali.
La scelta del maggior numero di impianti deriva dalla necessità di fornire una maggior stabilità e maggiore sicurezza.
L’Overdenture è una protesi dentaria rimovibile che rappresenta un’alternativa economica, affidabile e pratica tra la classica dentiera e la protesi fissa.
L’Overdenture nell’arcata superiore è priva di palato, quindi meno invasiva e più stabile rispetto alla classica dentiera.
La protesi fissa su impianti è formata principalmente da quattro elementi:
La corona è quella parte che simula la parte esterna del dente che tutti noi conosciamo.
Esistono due modi per inserire la corona sugli impianti dentali:
Corona avvitata: il legame fra l’impianto e la corona avviene tramite una vite passante
Corona cementata: il legame viene assicurato attraverso l’uso di cementi che ne assicurano la presa
Entrambi i metodi, sia corona avvitata che corona cementata, sono validi e sarà compito dei nostri professionisti decidere quali dei due utilizzare.
Molti pazienti, durante la prima visita effettuata in una delle nostre sedi, ci chiedono se è possibile avere una protesi fissa in mancanza di osso.
Questa indicazione, fornita a questi nostri pazienti da altri studi dove hanno effettuato in precedenza delle visite, è errata dato che, nella maggioranza dei casi, l’osso è presente ma va indagato. Questa ricerca può essere effettuata grazie a conoscenze ed esperienza che il nostro staff possiede e a tecnologie all’avanguardia come ad esempio la Tac Cone Beam e software specializzati presenti nelle nostre sedi Dentalabruzzo.
In alcuni casi però l’osso non è presente a sufficienza pertanto dobbiamo ricorrere a tecniche di chirurgia avanzate per far sì che l’osso sia delle dimensioni adeguate per l’installazione dell’impianto. In caso di insufficiente ampiezza della cresta ossea, la tecnica utilizzata da Dentalabruzzo è lo Split Crest che prevede di eseguire una sezione ossea per espanderla. In caso invece l’altezza dell’osso dell’arcata superiore risulti ridotta si effettua la tecnica del Grande sollevamento del seno mascellare che consente, per l’appunto, di aumentare l’altezza della cresta e poter inserire l’impianto.
La tecnica dell’implantologia a carico immediato permette di ancorare una protesi fissa provvisoria a poche ore dal posizionamento degli impianti con numerosi vantaggi:
Un impianto dentale può durare anche tutta la vita tuttavia alcune variabili come l’igiene periodica non corretta (domiciliare e professionale) o il fumo di sigaretta possono limitare la durata dell’impianto dentale nel tempo.
È importante quindi seguire le indicazioni che verranno fornite per allungare la vita degli impianti dentali.
I rischi dell’intervento di implantologia dentale sono davvero molto bassi. Come da nostro protocollo è importante sostenere un esame anamnestico minuzioso per escludere patologie che potrebbero compromettere il successo dell’intervento come ad esempio il diabete scompensato o l’uso di farmaci bifosfonati.
Esistono tuttavia delle controindicazioni assolute per cui non è opportuno sottoporsi ad alcun intervento chirurgico odontoiatrico come per esempio la cirrosi epatica, alcuni gravi problemi cardiaci, l’uso di stupefacenti o pazienti sottoposti a chemioterapia e radioterapia.
L’intervento per l’applicazione di un impianto dentale è abbastanza veloce e semplice tuttavia può comportare dei piccoli fastidi come lieve dolore e gonfiore della gengiva che però nel giro di 4-5 giorni tendono a regredire. Per ridurre al minimo questi piccoli problemi noi della Dentalabruzzo prescriviamo una terapia antibiotica e antidolorifica.
Assolutamente no: non esiste un limite di età. Un paziente può affrontare l’intervento per l’inserimento degli impianti dentali a qualsiasi età.
Ti contatteremo subito per confermarti la prenotazione.