Ortodonzia

Ortodonzia

Ortodonzia letteralmente significa ‘dente dritto’.

L’ortodonzia non si occupa solo di donare al paziente un sorriso esteticamente bello ma anche di controllare ed eventualmente guidare la crescita ossea dei mascellari attraverso l’uso di apparecchiature ortopediche.

ORTODONZIA TRADIZIONALE

L’ortodonzia non si occupa solo di donare al paziente un sorriso esteticamente bello ma anche di controllare ed eventualmente guidare la crescita ossea dei mascellari attraverso l’uso di apparecchiature ortopediche. Gli apparecchi ortodontici tradizionali si dividono in fissi e mobili. L’ortodonzia fissa si avvale di attacchi ortodontici definiti multi brachets che consistono in piccole placchette metalliche cementate sulla superficie dei denti; i brachets vengono collegati a un arco metallico che consente di spostare i denti nella posizione corretta. Gli apparecchi dell’ortodonzia mobile sono dispositivi costituiti solo da un arco metallico e possono essere tolti dal paziente nei pasti o durante le attività sportive. Affinché il trattamento ortodontico abbia successo, sono indispensabili due fattori: la dedizione del paziente nell’ascoltare le indicazioni fornite dall’ortodontista, e un’ottima igiene orale, estremamente importante in quanto gli apparecchi costituiscono zone di ricettacolo di cibo e batteri, aumentando il rischio di carie e malattia parodontale che potrebbero causare il fallimento dell’intero trattamento.

ORTODONZIA LINGUALE

L’ortodonzia linguale è la correzione dei denti disallineati tramite un apparecchio fisso invisibile perchè incollato sulla faccia interna (linguale) dei denti e che lavora come un apparecchio ortodontico fisso convenzionale (incollato sulla faccia esterna dei denti). I pazienti desiderano oggi ottenere dei denti ben allineati a fine trattamento ortodontico, ma anche poter sorridere durante il trattamento senza dover mostrare l’ingombro estetico di un apparecchio ortodontico convenzionale, piastrine metalliche o trasparenti che esse siano. L’ortodonzia linguale può essere per tutti. Nessuno può accorgersi che il paziente stia avendo un trattamento ortodontico; può continuare il suo normale stile di vita mentre indossa l’apparecchio che con completa discrezione correggerà i denti e migliorerà il suo sorriso.

Prenotazione

Contattaci o compila il modulo per richiedere la prenotazione.

Ti contatteremo subito per confermarti la prenotazione.

Contatti