Le protesi dentali possono ancorarsi a impianti dentali o a denti naturali e si possono dividere in protesi dentali fisse, protesi dentali mobili e protesi dentali combinate.
PROTESI FISSA
Si tratta di corone (manufatto costituito da un solo elemento dentario) e ponti (manufatto costituito da più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti e/o radici dentarie) e perciò non rimovibili dal paziente.
PROTESI MOBILE
La protesi mobile è volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
PROTESI COMBINATA
La protesi combinata sostituisce artificialmente l’arcata dentaria mediante il supporto di impianti dentali. La protesi è rimovibile ma fissata e resa stabile da due o più dispositivi di ancoraggio che ne assicurano un’ottimale funzionalità a lungo termine.
Protesi combinata su denti naturali: la protesi combinata è composta da una parte fissa (quindi da corone protesiche fissate su denti naturali) sulla quale viene applicata una parte mobile, generalmente a sostituzione degli elemento dentari posteriori di uno o entrambi i lati di un’arcata.
Questa soluzione consente la sostituzione di elementi dentari mancanti con una protesi mobile ad elevata stabilità in quanto ancorata sui denti anteriori, ma allo stesso tempo ad elevata estetica in quanto l’attacco tra la corona protesica e la protesi mobile è “a scomparsa”, eliminando il vecchio e antiestetico gancio tradizionale.