Conservativa

La conservativa è specializzata nella rimozione della carie e nella successiva ricostruzione del dente

Questa procedura consente di ridare ai denti una forma e una funzione corretta.

Cos’è l’odontoiatria conservativa?

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, tramite l’utilizzo di appositi materiali e attrezzature viene eliminata la carie e ricostruito il dente o parte di esso. Quindi, come il nome stesso suggerisce, la conservativa si prefissa l’obiettivo di conservare i denti naturali affetti da carie.

Cos’è la carie?

La carie è un’infezione dentale innescata da alcuni microrganismi che popolano il cavo orale, che si rifugiano nella placca e nel tartaro, e che attaccano i tessuti duri del dente, cioè lo smalto e la dentina. La carie può essere superficiale o profonda e in genere colpisce maggiormente i molari, i premolari e gli incisivi superiori.

Quali sono le cause che portano ai denti cariati?

Molteplici sono i fattori causano le carie dentali, alcuni dei quali sono ad oggi ancora sconosciuti.

Tra le cause endogene della formazione delle carie, cioè dovute a fattori personali e famigliari, possiamo ricomprendere:

• Quantità e tipologia della saliva: l’acidità della bocca è controllata dalla saliva; essa ha anche una funzione antimicrobica, immunitaria e protettiva, caratteristiche che permettono di tenere sotto controllo gli agenti cariogeni. Ma in caso di scarsa produzione di saliva essa diventa più viscosa o le si abbassa il pH (come, ad esempio, durante la gravidanza) permettendo così ai batteri di attaccare i denti.
  • Caratteristiche dei denti: la formazione della carie dipende molto dalle caratteristiche strutturali dei denti. Lo spazio tra i denti naturali, ad esempio, permette un maggiore ristagno di residui alimentari che, come sappiamo, sono terreno fertile per lo sviluppo batterico e quindi della formazione di carie.

Le cause esogene della formazione delle carie, invece, sono dovute a fattori esterni che agiscono direttamente sulla superficie esterna del dente. Tra di esse possiamo sicuramente annoverare:

• Placca dentale: è la principale causa della carie. Si origina a causa dalla precipitazione di proteine e mucoidi salivari ed è compoasta da una patina perfettamente aderente alla superficie dei denti dove i batteri aderiscono e proliferano.
  • Lo streptococco mutans è la causa della formazione della placca batterica sulla quale aderiscono altri microrganismi patogeni.

Altri fattori inoltre contribuiscono all’insorgenza della carie dentale:

• Alimentazione: molti alimenti modificano l’equilibrio batterico naturale della bocca come ad esempio quelli zuccherini (caramelle, dolci, bevande zuccherate e simili) creando così terreno fertile per la formazione di carie. Un’alimentazione sana, oltre al rispetto delle basilari regole di igiene dentale, fa diminuire le probabilità di formazione di carie dentali.
  • Tabacco: il fumo, a causa dell’alto contenuto di zuccheri, favorisce sicuramente il proliferarsi delle carie.