Parodontologia

Parodontologia

Gengive rosse e infiammate? Nessun problema con i nostri trattamenti

Da Dentalabruzzo risolviamo problemi di gengivite e parodontite con tecniche innovative.

Che cos’è la parodontologia?

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di risolvere i problemi dell’infiammazione gengivale detta gengivite e quindidella malattia parodontale detta parodontite . Tale malattia è considerata un problema sociale perchè colpisce un gran numero della popolazione di età adulta.

Quali sono le cause di dell’infiammazione gengivale?

Tartaro denti gengive

Le cause sono essenzialmente rappresentate da più fattori che interagiscono tra di loro in vario modo come ad esempio la predisposizione famigliare, le tecniche non corrette di igiene orale, le scarse visite di controllo dal proprio dentista, le terapie odontoiatriche non corrette, il tipo di alimentazione, la quantità di sali minerali come ad esempio il calcio presenti nella saliva che con i batteri danno luogo alla formazione del tartaro (placca batterica calcificata).
Il tartaro è la principale causa della malattia parodontale e si forma a causa della presenza dei batteri che albergano nella cavità orale che fanno precipitare i sali contenuti nella saliva.

Quali sono i sintomi?

I segni e i sintomi della parodontite sono:

  • Gengive rosse ed infiammate
  • Dolore e gonfiore
  • Tasche parodontali
  • Recessioni gengivali cioè quando la gengiva si ritira
  • Aumento di spazio fra i denti sia per una diminuzione di stabilità dentaria, sia perché la gengiva si ritira scoprendo l’area al di sotto del punto di contatto tra dente e dente.
  • Pus e ascessi parodontali
  • Sanguinamento al passaggio dello spazzolino e del filo interdentale
  • Sapore metallico in bocca
  • Alitosi
  • Perdita di denti
  • Modificazioni nell’occlusione
  • Mobilità dentale
  • Perdita elementi dentari

Qual è la differenza tra gengivite e parodontite?

La malattia parodontole, nella fase iniziale, determina la gengivite che si manifesta con gonfiore, sanguinamento spontaneo o alla stimolazione meccanica con lo spazzolino.
Se l’infiammazione non è risolta alla sua insorgenza progredisce in vera e propria malattia parodontale detta parodontite. Questa si manifesta a livello sintomatico con arrossamento, gonfiore, ascesso (pus), dolore e retrazione ossea fino a far perdere completamente il sostegno ai denti colpiti che cominciano a vacillare fino alla loro espulsione detta piorrea.
In ogni caso questa grave malattia se lasciata a se stessa porta alla perdita totale degli elementi dentari ma se intercettata in tempo può essere curata e risolta in modo definitivo.

Come si cura la parodontite?

Nella fase iniziale, che prende il nome di gengivite, questa infiammazione è superficiale e reversibile e può essere risolta senza alcun problema con sedute specialistiche presso i nostri studi Dentalabruzzo con trattamenti eseguiti da una nostra igienista specializzata con la rimozione del tartaro e istruzioni di igiene orale domiciliare.
Se non curata correttamente il progredire della malattia porta alla perdita dei denti interessati che dovranno essere sostituiti con protesi fisse o mobili. Quelle mobili sono rappresentate dalle classiche dentiere o protesi parziali rimovibili mentre quelle fisse sono protesi parodontali volte non solo alla sostituzione degli elementi andati perduti ma a mantenere il benessere raggiunto dagli elementi residui con le terapie predette. In ultima analisi per riacquistare il confort dei denti naturali bisogna ricorrere, se sussistono condizioni favorevoli, alle protesi fisse sostenute da impianti.

Prenotazione

Contattaci o compila il modulo per richiedere la prenotazione.

Ti contatteremo subito per confermarti la prenotazione.

Contatti